Descrizione
In occasione del referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, i cittadini italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
In alternativa, possono votare in Italia nella sezione elettorale in cui sono iscritti, esercitando l'opzione entro il termine del decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.
Poiché tale decreto è stato pubblicato sulla G.U. n. 10 del 14/01/2026, il termine per poter esercitare l'opzione è il 24 gennaio 2026.
La richiesta di opzione deve essere presentata al competente ufficio consolare del proprio Stato estero di residenza.
Si ricorda che il comune non è competente a ricevere tale dichiarazione, dato che l'elenco completo degli elettori optanti per il voto in Italia è trasmesso dal Ministero dell'Interno almeno trenta giorni prima della data di votazione.
Si precisa, inoltre, che l'opzione ha validità limitatamente al referendum del 22 e 23 marzo 2026 e non è estendibile ad altre consultazioni elettorali.
Pertanto, eventuali opzioni di voto esercitate in occasione di precedenti consultazioni elettorali, non possono ritenersi valide.
Negli stessi termini di cui sopra gli elettori residenti all'estero possono revocare l'opzione già esercitata per questa consultazione referendaria.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 09:59