Descrizione
👉Ieri sera il Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità l’adesione del Comune di Osio Sopra alla campagna “R1PUD1A ”, promossa a livello nazionale da EMERGENCY.
🔍 Il nome della campagna, “R1pud1a”, è l'unione della parola “ripudia” e del numero 11, l’articolo della Costituzione italiana che sancisce uno dei principi fondamentali della nostra democrazia: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...".
A testimonianza di questa adesione invitiamo tutta la cittadinanza alla serata informativa di presentazione dell'iniziativa. Interverranno Massimo MALARA del Consiglio Direttivo di Emergency, nonché volontari di Emergency del gruppo Isola Bergamasca e Marco CARISSIMI Dottore Magistrale in relazioni internazionali.
Sarà un'occasione preziosa per riflettere insieme sul tema della pace, della non violenza e del rispetto dei diritti umani.
Una momento aperto a tutti per condividere idee e visioni su come costruire un futuro più giusto e solidale.
Durante la serata verrà inoltre consegnato lo striscione ufficiale della campagna R1PUD1A al Comune di Osio Sopra, che verrà esposto all’esterno del municipio: un gesto simbolico, ma dal forte impatto civile, che comunica con chiarezza un impegno collettivo: NO ALLA GUERRA.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 08:21