Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori
Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Brescia
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Osio Sopra
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non aver superato il 70° anno di età
La domanda può essere inviata, unitamente alla copia della carta d'identità:
- via Pec al seguente indirizzo: comune.osiosopra@pec.regione.lombardia.it
- via email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.osiosopra.bg.it
- presentata a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Osio Sopra negli orari di apertura al pubblico.
La domanda può essere presentata dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno.
Vedi sezione Modulistica per il fac-simile della domanda
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Brescia.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 ottobre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Iscrizione all’Albo degli Scrutatori
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Osio Sopra
- aver assolto gli obblighi scolastici
La domanda può essere inviata, unitamente alla copia della carta d'identità:
- via Pec al seguente indirizzo: comune.osiosopra@pec.regione.lombardia.it
- via email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.osiosopra.bg.it
- presentata a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Osio Sopra negli orari di apertura al pubblico.
La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Vedi sezione Modulistica per il fac-simile della domanda
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione