CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Attenzione alle scadenze: il rilascio non è immediato
Il Comune di Osio Sopra rilascerà la nuova carta d’identità elettronica (CIE), in sostituzione di quella in formato cartaceo.
Per precise disposizioni ministeriali, è obbligatorio emettere il nuovo documento di riconoscimento in formato elettronico, limitando il rilascio in formato cartaceo ai soli specifici casi di reale e documentata urgenza segnalati dal cittadino richiedente come ad esempio motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali ecc.
Tutte le carte d'identità cartacee cesseranno di essere valide alla data del 31 agosto 2026. Art. 5 par. 2 lett. a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019.
DOVE RICHIEDERLA:
Presso l' Ufficio Anagrafe - Piazza Garibaldi 1 - piano terra, previa richiesta di appuntamento chiamando il numero 035 500121 int.2
MODALITA' DI RILASCIO
La CIE verrà inviata dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi attraverso il servizio postale.
Si ricorda che al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la loro volontà alla donazione di organi e tessuti.
PER I MINORENNI
E’ sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.
Oppure da un solo genitore, munito dell'Atto di Assenso sottoscritto dal genitore assente, unitamente alla fotocopia del documento di identità sottoscritta in originale. Per la prima emissione INVECE è indispensabile la presenza di entrambi i genitori.
COSA PORTARE IN COMUNE?
- Una fotografia formato tessera con sfondo chiaro e recente (risalente al massimo ai 6 mesi antecedenti), conformi alle direttive ICAO
- Tessera sanitaria
- Il documento di identità in scadenza o già scaduto o denuncia in caso di furto/smarrimento
- Per gli stranieri non comunitari, permesso di soggiorno e passaporto in corso di validità
- Per i comunitari, documento di identità rilasciato dal loro Stato di appartenenza