1

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ALBO D'ORO DEI CADUTI LOMBARDI DELLA GRANDE GUERRA

notizia pubblicata in data : mercoledì 22 novembre 2017

La realizzazione di un archivio dei caduti lombardi della Grande Guerra, previsto all'art. 9 della L. R. 28/2008, pone di fatto la Regione Lombardia, in materia di recupero della memoria, al livello dei più evoluti Paesi europei: esso garantisce sin da ora, ai familiari dei caduti, come agli studenti, ai ricercatori ed ai semplici appassionati, la possibilità di conoscere in modo semplice ed immediato i riferimenti geografici e temporali della scomparsa della gran parte dei caduti lombardi nel primo conflitto mondiale.


Nel corso del 2011 e dei primi mesi del 2012, grazie al finanziamento della Regione Lombardia, il Museo della Guerra Bianca in Adamello - centro di studio e documentazione della Grande Guerra in Lombardia, per conto della Società Storica per la Guerra Bianca – cui si deve l’iniziativa, recepita poi dal legislatore, ha provveduto alla lunga e complessa opera di digitalizzazione degli 80.108 nominativi contenuti nei tre volumi lombardi dell’Albo d’Oro dei Caduti.


[segue]


In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che cadrà nel 2018 saranno conferite delle medaglie al valore ai caduti di Osio Sopra che saranno consegnate ai discendenti dei soldati elencati nel documento allegato.



Si prega pertanto i discendenti degli osiensi che hanno sacrificato la propria vita per il bene comunitario a prendere contatti con l'ufficio segreteria del Comune di Osio Sopra. Le medaglie saranno consegnate in occasione di una cerimonia pubblica che si terrà nel 2018.

ultima modifica:  07/12/2017
Risultato
  • 3
(259 valutazioni)
Documenti Allegati
Elenco caduti Osio Sopra Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 215 Kb