1
HOME » Canali tematici  | Ambiente e Territorio  | Agenda 21

IL PROGETTO: Lo Smaltimento dell'Amianto

Il comune di Osio Sopra, insieme a 18 comuni su 20 appartenenti all'associazione Agenda 21, ha aderito al progetto "Smaltimento Amianto", un’opportunità per rimuovere questo materiale a costi ridotti dedicata ai cittadini residenti nei comuni soci.

Quali sono gli obblighi a carico dei privati in caso di presenza di amianto?

Entro il 2013 ogni possessore di immobile con presenza di amianto in copertura avrebbe dovuto fare una comunicazione all’ASL di competenza. Chi non lo avesse fatto può ancora farlo senza incorrere in sanzioni; caso diverso se l’ASL dovesse fare un sopralluogo e verificare la presenza di amianto in assenza di denuncia. Per questo motivo invitiamo sin da ora tutti i cittadini che non l’avessero ancora fatto a compilare il modulo NA/1 in allegato e consegnarlo all’ASL competente.

http://www.ats-bg.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16861&idArea=47372&idCat=20967&ID=62291&TipoElemento=pagina

Il progetto:

Il progetto ha permesso di individuare quattro operatori che hanno dato la propria disponibilità ad intervenire ad un prezzo concordato e concorrenziale per lo smaltimento o il trattamento delle coperture in amianto, un istituto di credito che potrebbe facilitare l'intervento con agevolazioni finanziarie ed un tecnico abilitato per la predisposizione e presentazione, a prezzi calmierati, delle pratiche edilizie al Comune.

A tal fine, Agenda 21 ha svolto una serie di incontri informativi aperti al pubblico presso i Comuni aderenti.

I vantaggi del progetto:

  • Il cittadino che usa il progetto ha la sicurezza di avere un rapporto con aziende del territorio di qualità
  • Il cittadino interessato potrà rimuovere le proprie superfici di amianto a prezzi calmierati
  • Tutti i cittadini sanno quali costi ha l’operazione e quali vantaggi porta soprattutto per chi ha piccole quantità
  • I cittadini interessati potranno usufruire delle agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione edilizia o ad interventi di risparmio energetico.

Come si aderisce:

  • Il cittadino che è interessato trova in allegato a questo articolo il modulo da compilare e inviare all'ufficio tecnico
  • Ogni richiedente verrà contattato da Agenda 21 per fissare, senza impegno, un sopralluogo da parte di una della imprese specializzate di smaltimento amianto aderenti al progetto, la quale predisporrà gratuitamente il preventivo dei lavori di rimozione e vi assisterà gratuitamente nella valutazione dello stato di conservazione delle coperture.

    La formulazione del preventivo non comporta alcun “obbligo di acquisto”, fino all’accettazione dello stesso.

  • I cittadini che riterranno conveniente l’offerta stipuleranno un contratto con l’operatore

 

Per maggiori informazioni si può contattare il POINT21 telefonando (il lunedì ed il venerdì dalle 14.30 e 17.30) al numero 035.6224827 o inviando una mail all’indirizzo  info@a21isoladalminezingonia.bg.it; oppure si può visitare il sito di Agenda 21 cliccando sul seguente link

 

Allegati

Presentazione incontro 16 gennaio 2017

Modulo di iscrizione al Gruppo Comunale di Smaltimento Amianto

Modulo NA/1

ultima modifica:  24/01/2017
Risultato
  • 3
(13 valutazioni)